lunedì 1 agosto 2016

Il Dolce della Misericordia.

Carissimi Amici ed affezionati Lettori, per festeggiare la nuova visita di Papa Francesco ad Assisi, in occasione di questa importante Solennità dedicata alla Festa del Perdono nell'ambito eccezionale del Giubileo della Misericordia, ho pensato di realizzare questa torta semplice, che ho voluto chiamare "Il Dolce della Misericordia" dove per l'occasione ho voluto racchiudere l'essenza dello "Spirito di Assisi" che molto accomuna Papa Francesco al Santo di Assisi: infatti in questo dolce emerge la semplicità della torta ricoperta dal candore immacolato della pasta di zucchero in cui al centro emerge iul "Tau", sigillo scelto da San Francesco d'Assisi, quale icona di umiltà e povertà, che ancora oggi lo rappresenta tra i Suoi Fedeli nello Spirito di Assisi, che in particolar modo da 800 anni si cutodisce e si rinnova alla Porziuncola
la piccola chiesa che Francesco restaurò con le sue mani e dove ventiseienne, ascoltando il Vangelo comprese con chiarezza la sua chiamata a vivere secondo la forma del Santo Verbo e poco dopo, presso la Porziuncola egli, prese stabile dimora, facendo poi di essa il centro e la chiesa-madre del suo Ordine, concretizzandovi la sua esperienza di vita evangelica. Qui radunava a Capitolo i suoi frati, inviandoli poi per il Mondo come missionari di Pace, inoltre nel 1211 in questo Luogo Santo nel  consacrò al Signore Santa Chiara d' Assisi, dando così vita al Secondo Ordine francescano. Inoltre nel 1226 sempre a Santa Maria Degli Angeli, grazie all'intercessione della Santa Vergine, ottenne da Cristo l’Indulgenza del Perdono, che da ottocento anni ogni 4 Agosto si rinnova e si ricorda adAssisi in tutta la sua essenza. La Porziuncola è stato indubbiamente il luogo più amato da san Francesco, che poco prima di spirare disse:«Questo Luogo è veramente Santo ed abitazione di Dio. Chi pregherà con fede qui, otterrà quanto avrà chiesto».

Ma ora vediamo come poter realizzare il "Dolce della Misericordia". 

Ingredienti:

Ingredienti per l' impasto:
6 Uova intere a temperatura ambiente,
160 gr. di Zucchero,
100 gr. di Farina,
60 gr. di Fecola di patate, 
75 gr. di Burro fuso.

Ingredienti per la decorazione:
250 gr.di pasta di Zucchero Bianca per la copertura della torta,
 50 gr.di pasta di Zucchero Marrone per realizzare il Tau.

Procedimento: 
Accendete il forno ed impostatelo alla temperatura di 170°, mente il forno si riscalda preparate l’impasto della torta, mettendo nella ciotola lo zucchero, farina, la fecola, il lievito e le uova, lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, ben spumoso e gonfio d'aria. Quando tutto l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete il burro fuso versandolo a filo. Mescolate sempre molto delicatamente e versiate il composto all’ interno dello stampo scelto (meglio sarà se questo sarà apribile e avrà un diametro di 26 cm.), poi infornate a 170° per 50 minuti. Terminata la cottura togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, mentre la torta si raffredda, iniziate a lavorare la pasta di zucchero bianca, tirandola con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile e ampia che vi permetterà di ricoprire sia la superficie della torta che i bordi, a questo punto stendete la pasta di zucchero bianca sulla torta e spinandola con le mani, fatela aderire bene alla superficie. Terminata la copertura della torta dedicatevi al decoro, utilizzate nuovamente il mattarello per stendere la pasta di zucchero marrone fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile, poi utilizzando un coltellino ricavate il Tau che andrete ad adagiare al centro della torta. A questo punto il Dolce della Misericordia sarà pronto per essere gustato, magari abbinato ad un vino passito liquoroso D.O.C.G.

Nessun commento:

Posta un commento