lunedì 8 gennaio 2018

Le Lumachelle Dolci co' l'Uva Passa.

LE LUMACHELLE DOLCI CO' L'UVA PASSA.

Carissimi Amici ed affezionati Lettori, ben ritrovati. Per questo nuovo appuntamento enogastronomico ho il piacere di proporvi la ricetta di un dolce antico e semplice, tipicamente Umbro: le Lumachelle Dolci co' l' Uva Passa.

Ingredienti:
500 gr. di farina integrale,
50 gr. di burro,
70 gr. di miele di acacia,
300 ml. di latte intero,
30 gr. di lievito per dolci,
7 gr. di sale fino,
200 gr. di uva passa.

Procedimento:
Accendente il forno sulla funzione statico e lasciatelo preriscaldare a 180°, ammollate l'uvetta in acqua tiepida e lasciatela reidratare, nel frattempo prendete una terrina di coccio ed al suo interno preparate l'impasto per le lumachelle, intiepidite un bicchiere di latte ed aggiungete il lievito, avendo cura che questo si sciolga in modo uniforme e senza grumi, lasciando riposare per alcuni minuti, nel frattempo riscaldate il restante latte a cui aggiungerete il miele, il burro, il sale ed il precedente composto di latte e lievito. Ora in coccio più grande setacciate la farina lentamente aggiungete il composto liquido, impastando il tutto delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio, che coprirete con un torcione pulito e che lascerete lievitare per circa due ore, fino al raddoppio del volume. Quando la pasta sarà lievitata, dividetela in due parti uguali e con il mattarello stendetela sulla spianatoia, cercando di ottenere due rettangoli spessi circa 1/2 centimetro, poi strizzate l'uva passa, aggiungetela alla pasta ed arrotolate fino ad ottenere un che lascerete lievitare nuovamente, fino a raddoppiarne il volume. Ripetete questa operazione anche per l'impasto restante e trascorso il tempo di lievitazione, tagliateli a fette dello spessore di circa 2,5 cm, servendovi di un coltello e poneteli su di una teglia antiaderente ed infornate in forno già caldo per circa 15 o 20 minuti. Terminato il tempo di cottura, sfornate le Lumachelle Dolci co' l'Uva Passa e lasciatele raffreddare lentamente a temperatura ambiente, infine adagiatele sul piatto da portata e servitele in abbinamento a del buon latte di Montagna e riscoprirete la semplice bontà dei sapori antichi.

Questa Ricetta è Stata Realizzata e Presentata utilizzando Ceramiche Wald Collezione: Memorie di Campagna - http://wald.it

Nessun commento:

Posta un commento