lunedì 6 aprile 2015

La Roccia Rustica al Formaggio.



 

La Roccia Rustica al Formaggio.

Carissimi Amici, per questo nuovo appuntamento enogastronomico ho il piacere di condividere con voi una ricetta tanto semplice, quanto gustosa: la Roccia Rustica al Formaggio, un pane antico, il cui impasto viene arricchito da pecorino umbro grattugiato. La tradizione rurale dei contadi sottostanti al Monte Subasio, vuole che questa preparazione venisse realizzata nelle case dei proprietari terrieri, che la offrivano per colazione ai loro fattori e contadini, che la consumavano con formaggio, salumi locali ed un buon vino rosso umbro.



Ingredienti:

350 gr. di Farina “0”

150 gr. di Farina di grano duro,

200 gr. di Pecorino Umbro Grattugiato,

2 Cucchiai di Olio E.V.O. olio E.V.O. D.O.P. umbro,

5 gr. di Sale,

100 gr. di Lievito Madre,

Acqua Tiepida q.b.



 Procedimento:

Versate le due farine in una terrina di coccio, poi miscelatele ed unite un l’olio, il sale, il pecorino grattugiato, la pasta madre ed impastate aggiungendo gradualmente l’acqua. Lavorate energicamente ed amalgamate gli ingredienti per almeno mezz’ora, quando il composto risulterà morbido ed elastico infarinatelo, copritelo con un torcione e lasciatelo riposare per venti minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo fino a conferirgli la forma di una ciambella ritorta (in dialetto locale Arrocciata o Roccia), adagete il pane su una teglia e lasciatelo riposare per altri trenta minuti, poi accendete i forno e sulla funzione “forno statico” portatelo alla temperatura di 200°. Terminata anche la seconda lievitazione, infornate la Roccia Rustica al Formaggio e fate cuocere per circa 30/40 minuti, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente questo pane rustico, che potrete gustare durante un pranzo all’ aperto o un pic-nic, comunque sia potrete servire la Roccia Rustica al Formaggio con miele, confetture di frutta, caciotte o formaggi di media stagionatura e salumi rigorosamente umbri. Per degustare al meglio questo pane “condito” è opportuno l’abbinamento con un buon Vino Rosso strutturato, come ad esempio l’ottimo Sagrantino di Montefalco.   


Questa Ricetta è stata presentata utilizzando:
-  Complementi in Kergrès decorato a mano sottosmalto Wald - mod. "Felice Nostalgia e Memorie di Campagna" Wald Domus Vivendi, Via Eugubina, 40 Fossato di Vico (PG).

Questa ricetta è stata pubblicata anche su:

- San Francesco Patrono d'Italia, N°4/ Aprile 2015


e

- Vivere Assisi, Aprile 2015

1 commento: