mercoledì 11 novembre 2015

Le Penne alla Norcina.




Carissimi Amici, per questo nuovo appuntamento enogastronomico ho il piace di proporvi una ricetta di origine medievale, che, personalmente ho avuto il piacere di conoscere e gustare nel 2008, quando grazie ad alcuni amici frati, venni invitata a Farneto, per visitare l’antico l’antico Convento Francescano.
La preparazione delle penne alla norcina è tipica ed identificativa della più autentica cucina regionale umbra, infatti si tratta di un primo piatto rustico a base di pasta, il cui condimento è un saporito sugo bianco rigorosamente preparato con salsicce di Norcia e panna fresca o crema di latte che dir si voglia. La preparazione che segue è ideale per essere assaporata durante le sempre più fresche giornate d’autunno. 


LE PENNE ALLA NORCINA.
Ingredienti:
350 gr. di penne rigate al farro "Antico Pastificio Umbro",
4 salcicce fresche,
250 ml. di panna,
vino bianco q.b.,
pecorino grattugiato,
olio E.V.O. Dop Umbro q.b.,
sale e pepe q.b.,

Procedimento:
Spellate e sgranate  le salcicce, mettetele in un tegame con un filo d’olio e fatele rosolare, sfumate poi con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti. Nel frattempo in una pentola, portate a bollore l’abbondante acqua salata in cui farete cuocere la pasta. Mentre la pasta cuoce, unite alle salcicce ormai rosolate la panna e se necessario regolate di sale e pepe. Quando anche la pasta avrà terminato la sua cottura, scolatela ed amalgamatela al condimento. Potrete servire le penne alla norcina in un coccio da portata, completando a piacere con una generosa manciata di pecorino grattugiato ed una macinata di pepe. Infine potrete abbinare a questo piatto l’ottimo Vino Rosso dei Colli Martani Sangiovese Riserva.
 
Questa ricetta è stata realizzata e presentata utilizzando: Ceramiche e Tessuti Wald - Collezione "Memorie di Campagna" http://wald.it
 

 Inoltre questa ricetta è stata pubblicata anche su: 

- Vivere Assisi, Novembre 2015


1 commento:

  1. Un primo piatto molto appetitoso. Devono essere davvero buoni anche i roccioletti del post precedenti, molto simili a quelli che fanno nelle mie zone.
    Ciao.

    RispondiElimina