GNOCCHI ALLA ROMANA.
Gli gnocchi alla romana, sono un primo piatto di origine laziale, il cui nome è entrato nella cucina internazionale per identificare dei dischetti tondi di semolino, che viene cotto nel latte e arricchito da formaggio e tuorli d'uovo; questi deliziosi dischetti vengono successivamente disposti in teglia con burro e formaggio, gratinati al forno.
Ingredienti:
250 gr. di Semolino Molino Chiavazza,
100 gr. di Burro,
un litro di Latte
2 Tuorli d'uovo,
120 gr. di Parmigiano Reggiano,
Sale q.b.
Noce Moscata q.b.
Pan grattato q.b.
Procedimento:
Per preparare gli gnocchi alla romana, ponete il latte in un tegame sul fuoco, unitamente alla noce di burro, al sale, ed la noce moscata, appena il latte bollirà versatevi a pioggia il semolino, continuando a mescolare con una frusta, in modo tale da evitare la formazione dei grumi. Ora fate cuocere il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che il semolino si addensa, dopodiché togliete il recipiente dal fuoco ed incorporate al composto i due tuorli ed il parigiano reggiano. Versate ora il composto ottenuto sulla spainatoia e livellatelo con l’aiuto del mattarello, ottenendo uno strato alto circa 1 cm, non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un tagliapasta di forma tonda, ricavatene tanti dischi del diametro di circa 5 cm,
che andrete ad adagiare nella pirofila, sovrapponendo un disco all’altro.
Quando avrete sistemato tutti i dischi nella pirofila, cospargete la superficie con il parmigiano, qualche fiocco di burro ed il pan grattato.
Infine mettete la pirofila nel forno già caldo a 200° e lasciate gratinare i vostri gnocchi alla romana per circa 20-25 minuti, finchè si formerà una bella crosticina dorata.
Ora, finalmente potrete assaporare questo primo piatto croccante quanto morbido, ma miraccomando servitelo in tavola caldissimo, appena uscito dal forno.
Ma lo sai che io sono romana e non ho mai mangiato gli gnocchi alla romana??? Da noi dicono tutti... gli gnocchi veri sono quelli con le patate!! Non so perché si chiamino alla romana... Ma devo assolutamente colmare questa lacuna! Il tuo piatto è ghiotto!!
RispondiEliminaMa gustosissimi questi gnocchi alla romana! Da provare!
RispondiEliminaAbbracci
Ciao ragazze, sono davvero contenta che questa ricetta vi sia particolarmente piaciuta, ma soprattutto spero che il risultato finsale sia ottimale;);););)
RispondiEliminaUn super abbraccio e buona serata;)Chiara.
è un po' che non li faccio...quanto sono golosi!!!!!
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminache carino questo blog! Mi è piaciuta la descrizione che ne fai e non da meno le ricette! mi unisco volentieri. ps io ho fatto gli gnocchi ma non sono venuti cosi belli..si sono appiccicati un pò!
ciao fulvia
ps fai un salto dam e , se ti va!
ciao
RispondiEliminase hai piacere,passa dal mio blog,c'è una sorpresa!
Ciao bella questa ricetta.Ed è anche bello il tuo blog.Se vuoi vienimi a trovare.
RispondiEliminali vedo gustosi...poi quella crosticina sopra mi stuzzica!!brava...
RispondiEliminaNon li ho mai fatti ! Chissà perché a vedere i tuoi mi fanno fame:-) baci
RispondiEliminabella versioen dei gnocchi alla romana sono venuti molto bene
RispondiElimina