LE PINOCCATE DI ASSISI.
Cenni Storici:
La prima notizia certa sulla diffusione in Assisi delle Pinoccate risale al 1300: infatti questi dolci nella loro variante a losanga ricordano nella forma e nel contrasto cromatico “del bianco e del nero” gli scudi ed i gonfaloni dell’ epoca. Le Pinoccate devono il loro nome ad un termine locale, che sin dal Medioevo indicava un dolce fatto con i pinoli chiamati“pinocchi” nel dialetto umbro.
Ancora oggi questo dolce è presente nella tradizione popolare, tanto che in occasione del Natale viene preparato ed avvolto in carta oleata e colorata, per essere donato durante il periodo delle festività natalizie.
Ingredienti per realizzare 30 Pinoccate:
1 Kg. di zucchero,
200 ml di acqua,
600 gr. di pinoli,
30 ostie alimentari (reperibili in Farmacia),
la scorza di 2 limoni non trattati,
100 gr. di cacao in polvere.
Procedimento:
Per realizzare le pinoccate “bianche” in una pentola antiaderente fate sciogliete lo zucchero con l’acqua, unite allo sciroppo la scorza grattugiata dei limoni ed i pinoli. Fate cuocere a fuoco dolce questo composto, mescolando fino a quando, sollevandone una goccia con due stecchini e allargandoli, si formerà un filo. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino: poi aiutandovi con due cucchiai, versate un po’ del composto al centro delle ostie, facendo attenzione a non eccedere dai bordi.
Per realizzare le pinoccate “nere” aggiungete al composto base il cacao, mescolate bene e ripetete la procedura che avete seguito per realizzare le pinoccate “bianche”.
Inoltre per una migliore degustazione vi consiglio di far freddare a temperatura ambiente le vostre pinoccate e di accompagnarle e servirle con il vino Sagrantino Passito di Montefalco.
Questa Ricetta è stata presentata utilizzando:
- Scatola Quadrata in Ceramica mod."Assisi" Realizzata e Dipinta a Mano da "La Cantina di Guidone" di Via Fontebella in Assisi http://www.lacantinadiguidone.it/#Homepage
Questa ricetta è stata pubblicata anche su:
- San Francesco Patrono d'Italia, N°12/ Dicembre 2012
http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/cosa_passa_il_convento.php?id_sezione=1
e
- Vivere Assisi, Dicembre 2012
http://www.vivereassisi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=383365
Nessun commento:
Posta un commento