lunedì 3 luglio 2017

Il Gelato Umbro all’ Olio Extra Vergine di Oliva dei Colli di Assisi.

 IL GELATO UMBRO ALL' OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DEI COLLI DI ASSISI.

Carissimi Amici ed affezionati Lettori, ben ritrovati. Per questo nuovo appuntamento gastronomico ho il piacere di suggerirvi una ricetta fresca e delicata: quella del Gelato Umbro all' Olio Extra Vergine d'Oliva dei Colli di Assisi, un dolce particolare, dal gusto tondo e sorprendentemente piacevole.

Ingredienti:
1000 ml. di latte frresco,
 400 gr. di zucchero di canna,
400 ml. di Olio Extra Vergine di Oliva dei Colli di Assisi,
100 gr. di Olive Nere Denocciolate Sott' Olio.

 Procedimento:
In una casseruola di coccio vertsate 400 ml. di latte e fatelo riscaldare a fuoco dolce, poco dopo aggiungete lo zucchero e mescolando con un cucchiaio di legno abbiate cura di verificare che lo zucchero sia completamente sciolto. Ora togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete il restante latte freddo, mescolate delicatamente e lasciate riposare il composto per qualche minuto, dopodichè unite l'Olio Extra Vergine di Oliva e con una frusta a filo amalgamate il tutto in modo omogeneo. Infine traferite la crema ottenuta nella gelatiera e lasciate mantecare per il tempo necessario, ora che il gelato è pronto, accomodatelo in un contenitore ermetico per alimenti e riponetelo nel freezer. Quando poi sarà il momento di servire il gelato, offritelo in coppette monoporzione e guarnite il dolce con qualche goccia d'Olio Extra Vergine d'Oliva dei Colli di Assisi, olive denocciolate sott'olio e foglioline di ulivo. 

L'Idea in più
qualora voleste, verso Ottobre o Novembre potrete preparare questo gelato utilizzando l'Olio Nuovo E.V.O. del prossimo raccolto e otterrete così un gelato dall'aroma piacevolmente piccato.

Questa ricetta è stata presentata utilizzando: piattino ad immersione in Ceramica mod. "Nuvola" studiato appositamente per degustare ed assaporare al meglio l' Olio Extra Vergine d'Oliva by Michelangelo Art and Crafts in Assisi.
michelangeloartcraft.com

Inoltre questa ricetta è stata pubblicata anche su:
- San Francesco Patrono d'Italia, N°07/2017

Nessun commento:

Posta un commento