E' pomerggio inoltrato quando mi fermo davanti alla finestra a sorseggiare la mia tisana bollente il mio sguardo si perde ad ammirare l'immensa semplicità della natura e dei suoi ritmi: una distesa di ulivi, mare argentato e silenzioso che agita le sue fronde ed i suoi frutti al passar del fresco vento d'autunno, mentre sullo sfondo, si scorge il piccolo maneggio di campagna, dove i cavalli trottano dolcemente nell' aria risuona ovattato il tempo scandito dai loro zoccoli che avanzano sulla terra battuta.
Ora piccoli stormi di allodole cantano e volteggiano gaie e libere nell' immenso cielo, disegnando invisibili volute prima di rientrare nei loro nidi nascosti tra le fitte fronde degli alberi, mentre dalla Chiesa lontana iniziano a rieccheggiare nell' aria i rintocchi delle campane, che con la loro melodia sembrano far danzare i panni stesi che si muovono al passar del fresco vento.
In pomeriggi come questi cosa c’è di meglio di una calda e profumata fetta di Strudel? Quello che vi propongo è un dolce semplice e genuino che con la sua bontà ed il suo delicato profumo riscalda i cuori e l’atmosfera delle nostre case durante le fresche sere d'Autunno.
Ed ora carissimi amici...
la golosissima ricetta dello...
STUDEL D'AUTUNNO.
Ingredienti :
Per la pasta:gr. 350 Farina Tipo 00 Molino Chiavazza,
gr. 70 burro,
2 cucchiai di zucchero,
3 uova,
un pizzico di sale,
Per la farcitura:
Composta di Mele al Caramello di Mariangela Prunotto,
Per la pasta:gr. 350 Farina Tipo 00 Molino Chiavazza,
gr. 70 burro,
2 cucchiai di zucchero,
3 uova,
un pizzico di sale,
Per la farcitura:
Composta di Mele al Caramello di Mariangela Prunotto,
1/2 Kg di Mele,
1/2 Kg di Zucca,
gr. 100 Uvetta Sultanina,
gr. 50 Pinoli,
5 Cucchiai di Zucchero,
gr. 50 di Burro,
gr. 100 Uvetta Sultanina,
gr. 50 Pinoli,
5 Cucchiai di Zucchero,
gr. 50 di Burro,
1 Uovo.
Preparazione
Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina, mentre l'uvetta riposa procedete con la preparazione della pasta per lo strudel, disponendo la farina a fontana aggiungete il pizzico di sale, il burro morbido, le uova, i tre cucchiai di zucchero e un pò d'acqua tiepida, poi impastate fino ad ottenere liscio ed omogeneo che andrà fatto riposare in frigo per circa mezz'ora.
Mentre la pasta riposa in frigo, tagliate finemente le mele e la zucca in modo da ottenere una piccola dadolata, poi sulla spianatoia cospargete un pò di farina e con il mattarello stendete la sfoglia, fino a raggiungere uno spessore abbastanza sottile.
Quando la sfoglia sarà pronta, spennellate all'interno la composta di mele al caramello, poi aggiungete la dadolata di mele e zucca con l'uvetta ed i pinoli, e facendo attenzione a non rompere la pasta mentre la si avvolge chiudete bene i bordi affinché il contenuto non fuoriesca durante la cottura, poi incidete la superficie e spennellatela con il tuorlo d'uovo, e con lo zucchero rimasto cospargete la superficie, mettete lo strudel sulla placca rivestita di cartada forno ed infornatelo a 180°C a forno già caldo per circa 40 minuti.
Servire tiepido.
2 commenti:
cara ma che aria invitante che ha questo strudel, sicuramente buonissimo. ciao e a presto!!!
Bellissime le ricette. Ma ne devi scegliere una sola. Ciao
Posta un commento