Il perchè de "Le Cerase e i Mostaccioli"...

Il perchè de "Le Cerase e i Mostaccioli"... Questo è il primo Food Blog italiano interamente dedicato alla Città Serafica di Assisi ed ai suoi Santi. Questo blog infatti è nato principalmente per unire due mie grandi passioni: quella per la cucina casalinga, sana, semplice e genuina con gli inconfondibili sapori e profumi di una volta... e quella per Assisi, luogo fuori da ogni tempo, incredibilmente sospeso tra cielo e terra, pervaso da un' energia del tutto particolare, serafica, luminosa e buona, che arricchisce questa meravigliosa cittadina umbra situata alle pendici del Monte Subasio, famosa per essere una delle poche testimonianze dell' architettura medievale ad oggi meglio conservata e per aver dato i natali ai Santi Chiara e Francesco di Assisi e proprio da questi motivi è nato il nome del Blog "Le Cerase e i Mostaccioli". LE CERASE perchè una pia tradizione narra che Santa Chiara, ormai morente chiede una cerasa alla Consorella. Nonostante Agosto non sia stagione di ciliegie, la consorella di Chiara tornerà miracolosamente con una ciliegia. I MOSTACCIOLI perchè la leggenda di San Francesco narra che il Santo prima di morire, chiese di mangiare i mostaccioli, dolcetti antichi fatti di elementi semplici. Per questo ogni anno ad Assisi il 4 Ottobre, giorno dedicato al Santo Patrono d'Italia si rinnova l'antica tradizione e questi dolci vengono preparati con amore e devozione. Inoltre visitando il mio Food Blog troverete le mie foto-ricette, i contest e le iniziative alle quali partecipo, i link delle Aziende con cui ho il piacere di collaborare, gli spazi dedicati alle loro presentazioni e le promozioni che periodicamente le Aziende propongono. Inoltre cliccando quà e là avrete anche modo di trovare altri link, tra cui quello dedicato alle ricette semplici del Convento e quelli per vivere al meglio un soggiorno in Umbria, delizioso luogo lontano dai mari, dove la dolcezza dei paesaggi sembra voler accomunare in modo armonico identità e pensieri diversi. L'Umbria viva, delle Persone semplici e sincere, riservate ma ospitali, che quando danno il loro cuore è per sempre; l'Umbria della Cucina dai sapori e profumi genuini, legati ad una terra antica, che ancora oggi sà regalarci prodotti semplici ed al tempo stesso pregiati, perchè tipicamente autoctoni di questa magnifica Regione, l'Umbria delle emozioni profonde, dove alla vista delle sue dolci colline e dei verdeggianti paesaggi ricoperti di ulivi ci sottraiamo piacevolmente all'andar frenetico del nostro tempo. L' Umbria medioevale, autentica e mistica di San Francesco e Santa Chiara d'Assisi, l'Umbria antica degli Etruschi e dei Romani, l' Umbria del lento incedere del Tevere e dalla mirabile potenza delle Cascate delle Marmore, l'Umbria del Jazz, della Cioccolata e del Festival dei Due Mondi. L'Umbria che ti aspetta e sarà lieta di accoglierti, per non farsi più dimenticare. Potrete così organizzare viaggi e week-end per vivere al meglio tutti gli eventi storico-culturali che annualmente animano Assisi ed i Borghi limitrofi. Sperando che tutto ciò possa essere utile e di vostro gradimento potete lasciare i vostri preziosissimi commenti... ...nel frattempo vi auguro Buon Appetito e Buona Navigazione!!!

sabato 9 aprile 2011

I Comunicati Stampa di...


Olio Dante,
DAL CAROSELLO AL SATELLITE
Il brand degli Oleifici Mataluni protagonista della nuova serie tv su Gambero Rosso
Il Presidente degli Oleifici Mataluni:
Biagio Mataluni

La Conduttrice Monica Brenna e sua figlia,protagoniste del nuovo Spot Olio Dante 

A più di cinquanta anni dal primo Carosello Rai, Olio Dante torna in tv con un’operazione innovativa di product placement televisivo sulla piattaforma satellitare Sky. A partire dal 12 aprile, l’olio degli italiani sarà protagonista della nuova serie “Semplicemente MonnyB”, in onda ogni martedì alle 21,30 su Gambero Rosso Channel, leader editoriale nell’enogastronomia di qualità. Il programma – realizzato da Canale Multimedia e condotto da Monica Brenna, food blogger ed autrice de “La cucina senza tempo (da perdere)” prevede 12 puntate inedite con 6 passaggi settimanali fino al mese di giugno. “Olio Dante è stato il primo prodotto alimentare ad essere protagonista di un product placement – spiega Biagio Mataluni, Presidente degli Oleifici Mataluni – in una trasmissione televisiva Rai. Oggi, forti della esperienza maturata nel 2010 alla Prova del Cuoco, ci apprestiamo a realizzare una vera e propria evoluzione del concetto di product placement, operando in perfetta sinergia con la produzione e con la conduttrice che utilizza i nostri prodotti anche in famiglia”. L’ufficio comunicazione di Olio Dante ha ideato, in collaborazione con la divisione multimediale del Gruppo Grafico Editoriale G. Canale & C., attività mirate al posizionamento del prodotto non solo all’interno del programma ma soprattutto in contesti di vita quotidiana, in modo da agire sull’interesse attivo dei telespettatori e sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’educazione alimentare. Comincio ogni puntata andando in giro per mercati e mercatini – afferma la conduttrice Monica Brennasuggerendo di tornare ai negozi di fiducia. Parto da mia figlia e dalle sue esigenze. Ha 16 anni, vuol essere in forma ma nello stesso tempo le piace mangiare. Se la mamma non ha tempo per preparargliene, ci deve pensare da sola. Magari insieme con le amiche. La cucina è un elemento di grande socializzazione. E quindi ecco le mie ricette, semplici da realizzare ma fantasiose”. Monica Brenna, in arte MonnyB, è una donna moderna impegnata nel lavoro e madre di un’adolescente, che affronta situazioni quotidiane con spirito pratico, insegnando i trucchi per una spesa veloce ma intelligente, e le regole per un’alimentazione genuina e facile da realizzare.

 Gambero Rosso è leader editoriale in Italia nel campo della cultura del gusto. Gambero Rosso è l’unico operatore multimediale del settore con una offerta di periodici, libri, guide, canale televisivo SKY 411, web e mobile. Gambero Rosso Channel - in onda su Sky canale 411 - è la tv interamente dedicata alla conoscenza e alla cultura della produzione e del consumo del cibo e del vino, che racconta il piacere della tavola, affermandosi come punto di riferimento per gli appassionati di cucina e i turisti del gusto, con un occhio di riguardo anche per il mondo dell’imprenditoria e dell’agricoltura.

Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq. Con 200 addetti (età media 29 anni) ed un Centro di ricerca riconosciuto nel 2010 dal Miur, l’industria Mataluni è senza dubbio la più importante azienda italiana nel settore oleario. In “private label”, produce oli alimentari per conto di oltre 200 marchi di tutto il mondo ed aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera (Gdo). Gli Oleifici Mataluni sono proprietari di marchi storici come Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Alit, Lupi e Minerva, posizionandosi ai primi posti nello scenario distributivo, domestico ed internazionale.

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