La fede cristiana invita a gioire di ciò che Dio ha creato. Il peccato non consiste nell' usare dei doni della crazione, ma nel farlo senza ringraziare, senza riconoscere che tutto ciò è dono del Signore.
Uno dei momenti più semplici e quotidiani di benedizione e di preghiera comune è il ringraziamento a Dio prima di mangiare. Il padre o la madre dopo il segno della croce, possono pronunciare queste invocazioni quando tutti sono seduti a tavola.
Le preghiere che troverete dei seguito cercano di valorizzare alcuni aspetti importanti della spiritualità francescana: la lode, il ringraziamento, lo stile fraterno e l'impegno di testimoniare il Vangelo con la propria vita.
Francesco d'Assisi, uomo penitente e abituato a lunghi digiuni, sapeva però riconoscere il dono della mensa di ogni giorno: un' occasione per benedire "l' Altissimo" onnipotetente, bon Signore" e anche per crescere l'amore fraterno.
La sapienza del Poverello si manifesta nelle sue stesse parole "il servo di Dio deve soddisfare in modo ecquilibrato al proprio corpo nel nutrimento, nel riposo e nelle altre necessità, affinchè fratello corpo non trovi da mormorare protestando".
Nessun commento:
Posta un commento