Carissimi Amici, oggi 4 Ottobre ho il piacere di continuare a condividere
con tutti voi un altro post speciale:
con tutti voi un altro post speciale:
SAN FRANCESCO D'ASSISI, PATRONO D'ITALIA.
Questa mattina nella Città Serafica si è celebrata la liturgia solenne presso la Basilica Papale Superiore dedicata a Francesco D'Assisi, Santo Patrono d'Italia e come da tradizione ogni anno a spetta ad una Regione d'Italia che, periodicamente offre i suoi doni e quest' anno è stata la Regione Molise ad offrire l'olio per...
....alimentare la lampada votiva che arde ininterrottamente di fronte al sepolcro di San Francesco.
(http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/11547SanFrancescodAssisi4Ottobre.php.)
(http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/11547SanFrancescodAssisi4Ottobre.php.)
Durante questi giorni di celebrazioni solenni, nelle Chiese di Assisi i pellegrini venuti da ogni parte d'Italia possono rivolgere le loro preghiere ed i loro pensieri a colui che il 18 giugno del 1939 venne proclamato Patrono Principale d'Italia da papa Pio XII, che lo definì:
"Il più italiano dei Santi, il più Santo degli Italiani".
Padre Santo Francesco otto secoli fa non esitò a spogliarsi di ogni suo avere materiale, per dedicare la propria esistenza a Dio, diventando modello di umiltà, umanità, amore, e pace.
Per questo ancora oggi il suo semplice insegnamento evangelico è un esempio sempre vivo da attuare per vivere al meglio la fratellanza verso il nostro prossimo.
Ed ora la ricetta semplice della...
...CROSTATA FRANCESCANA.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina di grano tenero tipo "0",
250 gr di farina di grano tenero tipo "0",
150 gr di zucchero,
150 gr di burro,
1 uovo,
una presa di sale.
250 gr. di confettura alle more.
1 uovo,
una presa di sale.
250 gr. di confettura alle more.
Tirate fuori dal frigo il burro e le uova circa mezz'ora prima di cominciare il lavoro.
Preparate una spianatoia su cui versare la farina e lo zucchero, mescolandoli con le dita in modo da amalgamarli il più possibile; bagnate le dita sotto acqua fredda e mescolare all'impasto il burro precedentemente tagliato a pezzetti, la scorza del limone grattugiata e la presa di sale.
Quando la pasta avrà assunto una consistenza sbriciolosa, aggiungete l'uovo in modo da renderla elastica. Lavorate la pasta con le mani finchè tutti gli ingredienti non si sono amalgamati, dopodichè avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta formando una sfoglia di circa un centimetro e mezzo, poi arrotolare la pasta intorno al mattarello e srotolatela delicatamente sulla tortiera. Successivamente con una forchetta bucherellate il fondo della torta, ricoprite con legumi secchi e carta alluminio ed infornate per 10 minuti a 180°. Versate poi la confettura sulla frolla, livellatela coc il dorso di un cucchiaio e decoratela con decori di pasta frolla e infornate il tutto a 180° per 10 minuti, fino a quando la pasta frolla risulterà ben dorata. Infine togliete dal forno e lasciate freddare fino al momento di servire.
1 commento:
ci manco da un po' da Assisi, sempre bella e suggestive le tue immagini.. mi piace questa crostat francescana! :) ciao buona giornata
Posta un commento