OGGI, 6 GENNAIO E' L'EPIFANIA DEL SIGNORE.
Il termine Epifania deriva dal greco e significa rivelazione di Gesù al Mondo.
La tradizione Cristiana celebra l'arrivo a Betlemme dei tre Re Magi:
Gaspare, Melchiorre, Baldassarre.
In relatà non erano Re ma Sacerdoti astronomi che si misero in viaggio per seguire la stella cometa, che indicava all' umanità la nascita del Redentore Nostro Signore Gesù.
I Magi portarono in don al Bambino di Betlemme oro, incenso e mirra.
L'oro da sempre adornava i Re e le loro case, l'incenso indicava la natura religiosa del Sovrano Bambino e la Mirra, una resina profumata di origine naturale che stava ad indicare il particolare destino che nella Vita avrebbe avuto Nostro Signore, morto per salvare l'Umanità intera.
Secondo un'antica tradizione le Reliquie dei tre Re Magi si troverebbero a Milano presso la Chiesa di Sant' Eustorcio. Ogni anno, il 6 Gennaio si rende Loro omaggio con una processione storica, che attraversa le antiche vie di Milano.
E' ARRIVATA LA BEFANA, E NELLA CALZA C'E'...
... LA SCATOLA MAGICA DELL'EPIFANIA!!!.
Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente (o quello che voi preferite)
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nella cioccolatiera elettrica e mescolate con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Dopodichè aiutatevi con un cucchiaino da caffè per riempire le formine degli stampi Easy XMAS e Fashion, terminata questa operazione sbattete dolcemente gli stampi sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria, accertatevi che le pareti dello stampo Easy XMAS siano ben ricoperte di cioccalata e riponete gli stampini in frigo per 1 notte. Trascorso il tempo di riposo, facendo molta ttenzione estraete i cioccolatini dagli stampi, facendo pressione su ogni singolo stampo. Una volta ottenuti tutti i cioccolatini Fashion utilizzate la cavità della scatolina dello stampo Easy XMAS per "nascondere" le scarpette o le borsine poi adagiate la scatolina su un vassoio da portata o da regalo, in modo tale che il contenuto sia una sorpresa per chi solleverà la scatolina, infine decorate il bordo del vassioio o del piattino da voi scelto con i restanti cioccolatini.
Per questa ricetta ho utilizzato gli stampi Silikomart:
della linea Baby Line Mod. EASY XMAS
e della linea Easy Choc Mod. FASHION
2 commenti:
Girovagando....ho trovato questo blog, bello! Anch'io preparo questi deliziosi cioccolatini con le forme di silicone.
Ti seguo, se passi da me mi fa piacere.
Ciao e un abbraccio.
P.S.:l'anno scorso sono stata per la prima volta ad Assisi...ne sono rimasta affascinata!
Ciao, piacere di conoscerti :) grazie di aver partecipato alla mia raccolta ;) buon 2012! ciaooo
Posta un commento