BACI DI ASSISI GOLOSI AL CIOCCOLATO.
Questi golosi pasticcini friabili sono tipici di Assisi, tanto è che passeggiando tra le antiche vie, potrete trovare le pasticcerie locali, che dalle loro vetrine propongono numerose varianti: ricoperti con sottilissime fettine di mandorle tostate, con i pistacchi, ma quelli che vi suggerisco oggi sono semplicemete golosi perchè all'interno del loro impasto friabile si racchiudono dolcissime gocce di cioccolato.
Ingredienti:
250 gr. di burro,
4 cucchiai olio di semi,
80 gr. zucchero di canna,
80 gr. zucchero semolato,
2 uova,
190 gr. farina di grano tenero tipo "00",
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato,
50 gr. gocce di cioccolato.
Procedimento:
Riscaldate il forno alla temperatura di 180°C, poi setacciate la farina con il bicarbonato e tenete il composto da parte. Amalgamate le uova con i due tipi di zucchero, potete utilizzare la frusta elettrica per un paio di minuti, in modo tale da far incorporare bene lo zucchero con le uova.
In una ciotola a parte mescolate il burro con l'olio, poi aggiungete il composto di zucchero e uova, la farina setacciata, ed infine le gocce di cioccolato. Formate il panetto e fasciatelo nella pellicola trasparente e mettetelo a risposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo prelevate dal panetto un pò d'impasto e modellatelo tra le mani fino ad ottenere una pallina, che andrete a riporre all' interno di ogni pirottino, o se preferite direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno , poi lasciatae cuocere per almeno 13-15 minuti.
Quando i biscotti saranno pronti formeranno una cupoletta dorata e avranno una consistenza friabile.
Questa ricetta è stata realizzata utilizzando:
Nessun commento:
Posta un commento